Il ritorno sul Garda trentino della Centomiglia, la più imponente e importante regata in acque interne, potrebbe profilarsi quanto prima. E, se così sarà, si tratta senz’altro di un gradito ritorno, dopo quello che è da considerarsi, per iniziativa del comitato organizzatore, un autoesilio: una protesta contro il divieto imposto da Trento verso la navigazione a motore e che, senza deroga alcuna, ha escluso, di fatto, dalla regata il gran codazzo di motoscafi al seguito. Per il ritorno stanno lavorando gli organizzatori del Circolo velico di Gargnano, ma anche i dirigenti del Circolo Vela Torbole. Sono questi ultimi, infatti, che stanno concordando con la Provincia i visti per riammettere (un solo giorno) la navigazione a motore.A rivedere lo spettacolo delle grandi vele gonfie dell’òra ci tengono del resto un po’ tutti. E la boa dislocata al largo del golfo di Torbole è sempre stata, quanto a campo di regata, una garanzia di passaggio dove di certo non mancava lo spirar del vento, magari dopo aver patito a lungo le bonacce nel basso lago.Non a caso si è anche trattato di uno dei punti agonisticamente più combattuti ed interessanti pure per la folla di appassionati che segue i bordeggi e si assiepa non solo sulle imbarcazioni di appoggio, ma anche sulla vicina Gardesana, e, soprattutto, per le riprese televisive, che non guastano per l’alto Garda dal punto di vista della promozione pubblicitaria, vista la risonanza internazionale che gode la Centomiglia. Si presume naturalmente che giocheranno un loro ruolo determinante anche gli sponsor.L’annuncio dell’imminente accordo è stato dato, assieme alla consegna al presidente del circolo, Santoni, del libro edito per i 50 anni della prestigiosa regata, nel corso della tradizionale cena offerta alla fine dell’anno dal circolo vela ai suoi numerosi collaboratori. Un incontro conviviale che ha permesso anche al circolo di anticipare quale sarà il calendario delle manifestazioni del 2001. Una stagione che si preannuncia anche questa molto impegnativa. In programma, infatti, ci sono ben due campionati mondiali e un campionato europeo.In tutto saranno però organizzate dodici manifestazioni. A cominciare da aprile quando scenderanno in competizione le derive della classe Europa. Segue a maggio il 4º International Melges 24 Week, un’imbarcazione che si presenterà anche in settembre per disputarsi l’europeo. Ad inizio giugno torna la Star nel 28º campionato di distretto. Subito dopo, ci sarà l’Alpen Cup per le classi Dart & A Cat. A fine giugno toccherà al piccolo Optimist, quindi all’Hobie Tiger in uno dei due campionati del mondo. A luglio la farà da padrone il surf nella riedizione del King of the lake. Ad agosto Soling e FD. A settembre, dopo l’europeo Melges, il secondo dei mondiali, riservato alla classe B 14. Infine il 31º Tornado Torbole Trophy e il Winter Championship.
!
La cena del Circolo Vela porta una notizia molto importante
Torbole riaggancia la Centomiglia
Articoli Correlati