A seguito dell’epidemia di norovirus che ha colpito Torri del Benaco, le autorità locali e gli operatori turistici hanno deciso di avviare una campagna di comunicazione per recuperare l’immagine della località. L’iniziativa è stata discussa in un incontro tra il sindaco Stefano Nicotra e i rappresentanti di Confcommercio Verona e Federalberghi Garda Veneto.
L’incontro, tenutosi giovedì 11, ha visto la partecipazione di Paolo Artelio, vicepresidente di Confcommercio Verona e presidente della DVG Foundation, insieme ai funzionari Confcommercio Paolo Caldana e Lisa Dal Collo. Presenti anche Luca Caputo, direttore della DVG, Ivan De Beni, presidente di Federalberghi Garda Veneto con il direttore Mattia Boschelli, e Mirko Lorenzini, presidente di Federalberghi Torri.
Obiettivi della Campagna
La campagna mira a ripristinare la fiducia dei turisti dopo l’incidente sanitario che ha portato a oltre 900 casi di gastroenterite. La strategia prevede interventi mirati sui mercati di lingua tedesca, ritenuti particolarmente sensibili all’accaduto. I finanziamenti proverranno in parte dalla tassa di soggiorno del Comune.
Azioni Previste
Le attività promozionali si concentreranno su testate giornalistiche e social media per raggiungere un vasto pubblico. Inoltre, verranno raccolti dati per valutare i danni economici subiti dagli operatori turistici locali. Un ulteriore incontro è previsto per ottobre per fare il punto sulla stagione estiva e discutere eventuali misure di sostegno da attuare nel 2025.
Dichiarazioni dei Partecipanti
Paolo Artelio ha dichiarato: “Un primo rilancio immediato del territorio per venire incontro alle giuste esigenze degli imprenditori preoccupati”. Ivan De Beni ha aggiunto: “Siamo soddisfatti per l’azione promozionale messa in campo; sicuramente per ottobre avremo un quadro completo delle ripercussioni economiche”.