martedì, Novembre 5, 2024
HomeNotizie dal GardaAlto Garda: Turismo 2023, nuovi mercati e sfide per l'Alto Garda Trentino

Alto Garda: Turismo 2023, nuovi mercati e sfide per l’Alto Garda Trentino

L’Apt Garda Dolomiti e i Comuni di Riva del Garda e Arco hanno presentato i dati dei primi sette mesi del 2023 riguardanti le presenze turistiche sul territorio. Nonostante la diminuzione della capacità di spesa e del flusso del turismo di giornata, l’Alto Garda continua ad attrarre visitatori di lingua tedesca e sta incrementando i flussi turistici da nuovi mercati come l’Est Europa, il Regno Unito, gli Stati Uniti e i paesi arabi.

Durante l’incontro con la stampa, che si è tenuto nella sede dell’Apt Garda Dolomiti a Riva del Garda, erano presenti la sindaca di Riva Cristina Santi, l’assessore allo sport e turismo di Arco Dario Ioppi, il presidente e il direttore dell’Apt, Silvio Rigatti e Oskar Schwazer, il presidente di Confcommercio Alto Garda e Ledro Claudio Miorelli e il presidente dell’Associazione ristoratori Alto Garda e Ledro Paolo Turrini.

Il presidente Silvio Rigatti ha introdotto l’analisi dei dati facendo riferimento a fattori esterni che hanno influenzato la stagione, come la Pentecoste a maggio e l’aumento delle precipitazioni del 63%. Nonostante questi fattori, i primi sette mesi del 2023 hanno registrato ottimi dati, con una crescita significativa delle presenze da gennaio a maggio. Rigatti ha spiegato che non si può parlare di crisi, ma di un profondo cambiamento nel settore del turismo che richiede un’attenta analisi e valutazione.

Nonostante la situazione non positiva del turismo in molte destinazioni internazionali, il quadro del Garda trentino nel 2023 è incoraggiante. Le presenze finora accumulate (2.240.000) fanno pensare a un’annata in linea con il 2022. Tuttavia, il direttore Oskar Schwazer ha evidenziato che la forbice sociale si sta allargando, quindi sarà importante fare scelte oculate tra “best experience” e “best value”, tenendo conto delle esigenze del mercato. Si osserva una crescita del numero di turisti provenienti dall’Est Europa, dal Regno Unito, dagli Stati Uniti e dai paesi arabi, nonostante i visitatori di lingua tedesca mantengano una posizione predominante.

Durante l’incontro, la sindaca di Riva del Garda Cristina Santi ha sottolineato l’importanza di monitorare le dinamiche del turismo locale, a cominciare dagli alloggi turistici, per migliorare sempre di più la qualità dell’offerta. Alcuni settori, come la ristorazione e il commercio, hanno risentito di una flessione a causa della diminuzione del turismo di giornata, ma è importante interpretare il cambiamento del mercato e l’evoluzione del turismo.

Nonostante la diminuzione della capacità di spesa di alcuni clienti, il presidente dei ristoratori Paolo Turrini ha affermato che i dati parlano di una situazione non preoccupante nel complesso.

Infine, i vertici dell’Apt hanno chiarito alcune questioni di carattere strategico, sottolineando che “Garda Dolomiti” è la ragione sociale dell’azienda e che il brand rimane “Garda trentino”. L’Apt non ha obiettivi espansionistici, ma ha accolto le richieste di alcuni territori che si sono uniti al Garda trentino, portando benefici all’azienda.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video