Sabato 16 dicembre presso la Sala dei Provveditori del Municipio di Salò l’Osservatorio per il Turismo sul lago di Garda dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (OTG), con il supporto della Comunità del Garda, ci propone un appuntamento imperdibile dal titolo: “Il turista del Garda: qualità e temi dello sviluppo sostenibile”.
Durante l’incontro, l’OTG ci svelerà i dettagli di un’indagine condotta nell’estate 2023 sulla domanda turistica del nostro amato lago. Questo centro di ricerca, avviato nell’aprile 2022 sempre in sinergia con la Comunità del Garda, ci aiuterà a capire meglio chi sono i visitatori del Garda, cosa pensano dei servizi e delle attività che gli offriamo e quali sono le loro proposte per il futuro.
Ma c’è di più, l’evento vedrà anche una chiacchierata tra Massimo Tedeschi, firma del Corriere della Sera, e Pierlucio Ceresa, Segretario Generale della Comunità del Garda. Insieme discuteranno delle sfide e delle opportunità per il futuro del nostro territorio.
Ecco il programma dettagliato della giornata:
Alle 10:00 ci saranno i saluti istituzionali da parte del nostro Sindaco di Salò, Giampiero Cipani, e della Presidente della Comunità del Garda, Mariastella Gelmini.
Successivamente, Giovanni Gregorini, direttore dell’OTG, presenterà una serie di interventi sulla domanda turistica e sul profilo del turista del Garda, approfondendo anche l’interesse per la nostra area tra storia e cultura.
Alle 11:15, avremo un dialogo interessante tra Pierlucio Ceresa e Massimo Tedeschi sulle azioni e le prospettive per il Garda verso il 2030.
Infine, alle 12:00, avremo un dibattito finale e le conclusioni dell’evento. Non mancate!