In questo periodo di crisi, l’aumento dei prezzi dei generi alimentari rende difficile per molte famiglie arrivare alla del fine mese. Il Comune di Desenzano, per sostenere in modo concreto i cittadini, ha siglato un accordo con alcuni supermercati per garantire una selezione di 25 prodotti italiani di prima necessità, con un prezzo calmierato e bloccato dal 1° dicembre fino al 28 febbraio.«È definita povera una famiglia di due persone con 986 euro di reddito mensile, ma al mio ufficio si stanno affacciando nuove povertà – afferma Valentino Marostica assessore ai servizi sociali -: oltre alle persone anziane oggi sono in difficoltà quanti hanno lavoro precario, uno sfratto, una separazione coniugale, ma anche nuclei familiari stabili con mutui o affitti sempre più pesanti».ALL’INIZIATIVA, che è stata proposta ai dieci supermercati desenzanesi, hanno aderito il «C+C Maxigross» di via S. Francesco (verso Colombare), il Conad di via Durighello a Rivoltella, L’«Affare è» di via Serio (zona «Cameo») e la «Unes» nel centro commerciale «Le Vele». Alla scadenza dei tre mesi l’accordo potrà essere rinnovato ed esteso ad altre esercizi commerciali.I PRODOTTI, che sugli scaffali saranno indicati dal logo «Carrello garantito-punto blu», sono pasta, riso, olio, fette biscottate, latte, zucchero, caffè, biscotti, omogeneizzati, farina bianca, farina gialla, uova, sapone, succhi di frutta, formaggi, pollo, spezzatino di carne, patate, detersivo in polvere per lavatrice, tonno, pannolini e dado. L’impegno preso è di tre mesi a prezzo calmierato.«È bello vedere il Comune affiancato da attività commerciali del territorio, per risolvere i problemi contingenti che stanno emergendo per i cittadini e i consumatori», ha commentato Attilio Garzetti del Conad, nel confermare l’adesione del suo esercizio.«Tutti i cittadini possono usufruirne – specifica il sindaco Felice Anelli -, senza discriminazioni di sorta. Prevedo che le persone benestanti continueranno a fare la spesa come prima, mentre chi ha davvero la necessità di risparmiare potrà disporre del punto blu nei supermercati».«Segui il punto blu e arrivi alla fine del mese» è lo slogan coniato per la campagna. Saranno realizzati manifesti murali, locandine e vetrofanie da applicare all’ingresso dei supermercati, mentre un apposito contrassegno sarà posto sugli scaffali dei prodotti calmierati, per aiutare il consumatore a individuare i pezzi con il miglior rapporto qualità-prezzo. Il paniere di ognuno dei quattro supermercati sarà anche diffuso tramite volantini.
!
La convenzione firmata dal sindaco e dagli esercenti per aiutare le famiglie