Sabato 27 giugno, a Riva del Garda dalle ore 19.30, si terrà il “concerto interculturale italo-albanese”. L’iniziativa è partita da un gruppo di giovani dell’Alto Garda, che avevano partecipato alla festa nazionale albanese tenutasi nel novembre scorso a Riva ed erano rimasti affascinati dalla musica del piccolo paese balcanico. Il concerto è organizzato dall’associazione italo-albanese “Rinia”, che svolge un’attività di solidarietà internazionale attraverso progetti di cooperazione ed educazione allo sviluppo. Per favorire ancora maggiormente l’integrazione e la cooperazione tra queste due civiltà, il concerto sarà replicato l’anno prossimo a Tirana, in piazza Skanderberg, per far conoscere al popolo albanese la cultura, i costumi, i balli, i canti e le tradizioni del popolo italiano. Il concerto vedrà salire sul palco Eli Fara, Vida Kunora, Hidajet Seferi, Yilli Baka e Elhaida Dani, vincitrice della prima edizione di «The Voice» nel team di Riccardo Cocciante. A questi musicisti più noti si aggiungeranno un gruppo folkloristico con dieci ballerini e quattro strumentisti, e il trentino Riccardo Cis.
Già nel 2013 l’associazione Rinia aveva partecipato al progetto “Giovani in viaggio per conoscere e conoscersi”, finanziato dalla Provincia di Trento, grazie a cui un gruppo di giovani di Arco aveva potuto visitare l’Albania per una settimana e venire a contatto con la cultura, i balli, i canti tradizionale e l’accoglienza della popolazione albanese, oltre alla bellezza dei luoghi visitati. Di conseguenza la richiesta di organizzare feste e iniziative per fare conoscere la cultura albanese in Italia è venuta anche da loro. Da qui è partito una sorta di progetto che vuole favorire l’integrazione e la comunicazione tra le due diverse civiltà: una sorta di ponte culturale tra Italia ed Albania. Durante il concerto saranno proposti alcuni filmati sull’Albania e sull’attività dell’associazione Rinia, oltre ad una sfilata di costumi tradizionali e a canti e balli popolari albanesi.
Molte sono le personalità di spicco attese a Riva per la manifestazione: oltre al sindaco di Riva del Garda, Adalberto Mosaner, ci saranno l’ambasciatore albanese in Italia Neritan Ceka, il presidente della Federazione nazionale delle associazioni albanesi Ndue Lazri e il presidente di Cinformi Pierluigi La Spada.
Il progetto serve anche a finanziare un ulteriore progetto di cooperazione allo sviluppo operato con la scuola speciale «Voce di Vita» che ad Elbasan accoglie 80 alunni con disabilità.