Un nuovo defibrillatore per il vecchio palazzetto sportivo di Lonato, grazie alla generosità dell’associazione “4 amici”, che ieri – martedì 20 settembre – lo ha consegnato nelle mani del sindaco Roberto Tardani e dell’assessore allo Sport Roberto Vanaria.
L’associazione lonatese, presieduta da Marzia Papa, organizza serate di ballo liscio una volta al mese, il sabato sera, presso il palazzetto in via Regia Antica 51. «Con i soldi raccolti dalle nostre serate di ballo con dj, che riprenderanno il 24 settembre alle 21 – ricorda la presidente – abbiamo voluto donare al Comune questo defibrillatore semiautomatico, importantissimo per salvare la vita di adulti e bambini, e che rimarrà a disposizione di chi si allena presso il palazzetto lonatese».
Per tutelare la salute dei cittadini che praticano un’attività sportiva, la normativa del Ministero della Salute ha disposto la dotazione e l’impiego da parte delle società sportive di defibrillatori semiautomatici. Ogni struttura deve quindi essere dotata di un defibrillatore semiautomatico Dae. In caso di arresto cardiocircolatorio, infatti, l’intervento tempestivo aumenta in modo statisticamente significativo la possibilità di sopravvivenza della persona colpita e contribuisce a salvare fino al 30% in più dei pazienti.
Un altro mirabile gesto di generosità ha avuto per protagonista il Chiosco Madai del lido di Lonato, che ha donato alla locale Protezione Civile 2.000 euro da destinare all’acquisto di nuove attrezzature. «Siamo molto sensibili alle iniziative di volontariato – afferma la titolare Fiorella Neri –. Con il cuore abbiamo donato questo importo, frutto di qualche sacrificio e di un evento a tema ecosostenibile che abbiamo organizzato al Madai a fine estate. Poiché avevamo saputo che la Protezione civile aveva bisogno di aiuto, ci siamo attivati per rispondere al loro appello».
Ufficio Stampa Comune di Lonato del Garda: Francesca Gardenato | tel. 338.1702911