Creare un marchio un marchio di territorio e dare a questo la massima visibilità e notorietà. Di questo si è discusso alla Corte Uccellanda di Castellaro Lagusello. È stato presentato un embrione che può sviluppare un’Associazione, oppure un Consorzio che possa raccogliere gli operatori di tutti i livelli a cavalli tra le Province di Brescia, Mantova e Verona. Il progetto si chiama «GardaColline» e l’ idea è nata da Marco Santini presidente della Pro Loco Pozzolengo che la sta sviluppando con la collaborazione di Giuliano Terzi, Console del Touring, Ruggero Ughetti, Marco Paini, Roberto Villini. La serata è stata introdotta da Marco Santini con una relazione dettagliata su come al turismo sia riconosciuto un ruolo strategico sia per lo sviluppo economico sia per la crescita culturale e sociale della persona. GardaColline si vuole però distinguere dal turismo lacustre, ma per far questo bisogna che ogni operatore non veda in chi fa lo stesso suo lavoro un concorrente. «Il turismo legato alla gastronomia, all’accoglienza rurale, al paesaggio, all’ambiente ed all’artigianato, oggi ha un grande successo presso il grande pubblico – ha fatto notare Giuliano Terzi – ed è quindi giusta l’idea di Marco Santini di presentare questo progetto che tende ad unire tutte le risorse del territorio sparse ora in mille rivoli. In parole povere, se tutti gli operatori dei vari settori delle tre Province si unissero in Consorzio, sarebbe più facile dare al visitatore una immagine più bella e completa sia dal punto di vista gastronomico, storico, culturale ecc. Ruggero Ughetti ha poi illustrato quello che sarà il Logo dell’Associazione (o Consorzio), perché il logo è una componente importante del progetto, in quanto se il logo attira e piace, tanto sarà più facile che il progetto sia realizzato. Marco Paini a sua volta ha parlato dell’ importanza di Internet quale mezzo di comunicazione e infine Alex Franzoni ha illustrato le varie possibilità che ha l’Associazione per diventare un ente in regola giuridicamente.
Nessun Tag Trovato