domenica, Dicembre 22, 2024
HomeCulturaArteValerio Betta espone al "Vintage Wine Gallery" di Brescia

Valerio Betta espone al “Vintage Wine Gallery” di Brescia

“Valerio Betta presenta una serie di nuovi lavori, che bene sintetizza l’importanza del pigmento e del segno per questo eclettico artista. Le sue originali figure che paiono fluttuare in uno spazio infinito, avvolgente, seppure ben identificabile: l’interno di un’abitazione, una piazza, un evento particolare, come il suo notissimo quadro dedicato alla “Mille Miglia”: così si è recentemente espresso il critico d’arte Simone Fappanni in merito alla vena artistica di Valerio Betta.

Oltre alle sue numerose personali e mostre Valeria Betta partecipa sin dalla prima edizione del concorso di pittura, indetto dal mensile gardesano GN che vedrà la prossima edizione a  gennaio 2014, dal 17 al 19,Fino al 6 dicembre 2013 in occasione della Fiera di Lonato del Garda. Rema: Pesca e pescatori del lago di Garda”.

Valerio Betta è nato a Nozza di Vestone nel 1949 dove vive e lavora.

Ha frequentato alcuni corsi organizzati dall’A.A.B. di Brescia tenuti da O. Di Prata e nel 1973, frequentando lo studio del prof. G.Nino Ramorino, famoso acquafortista, conosciuto anni prima, ha appreso la tecnica dell’acquaforte.

Da questo incontro si sono aperti nuovi spazi per la sua sensibilità artistica.

E’ in attività dal 1970, con presenze in numerose rassegne nazionali e internazionali. Alterna mostre personali a manifestazioni internazionali: nel 1985 è invitato alla Biennale d ‘Arte “Seetal” a Zurigo, nel 1988 alla Biennale di La Spezia e nel 1993 all’Italian Pavillion di Tokyo.

Mostre personali a Brescia, Galleria UCAI nel 1997 e nel 2003, alla settimana d’arte di Cecina nel 2005 e nel 2009 e presso Studio Arte Dama, Museo Piccolo Miglio, museo Mille miglia sempre nel 2009 e Palazzo Martinengo nel 2011.

Nel 2012 espone a Milano, Circolo Bertol Brech e Venezia, Fondazione Xante Battaglia. La sua attività è documentata presso “L’archivio monografico per l’Arte Italiana del 900” in Firenze, “Museo dell’Informazione” – Senigallia e “Civica Raccolta del disegno”- Salò.

E’ citato su numerosi dizionari d’arte: Dizionario dei Pittori Bresciani, Il Quadrato 1981, Annuario Comanducci n°7, Dizionario Comanducci n°5, Catalogo Nazionale Bolaffi Arte Moderna n°13, Elite – dizionario dei pittori italiani, Arte Oggi, Novecento e su siti di gallerie d’arte nazionali ed internazionali.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video