Con la fine della scuola si è anche concluso il progetto didattico “Vela scuola 2013” organizzato dalla Fraglia Vela Riva e definito dalla Federazione Italiana Vela e dal Ministero della Pubblica Istruzione. Il Liceo Rosmini di Rovereto, Garda Scuola di Arco, l’Istituto Tecnico Fontana di Rovereto e le scuole Elementari Riva 2 con le frazioni di Varone, Rione, Tenno protagoniste del progetto.
Un’iniziativa rivolta alle scuole del basso Trentino, per avvicinare i giovani alla vela e soprattutto per dare l’opportunità di conoscere il territorio nel suo ambiente “lago”, vivendo qualche giornata sull’Alto
“E’ il terzo anno che la Fraglia Vela Riva porta avanti con entusiasmo questo progetto rivolto alle scuole – ha spiegato il Presidente della Fraglia Vela Riva Mauro Stanga – e i numeri continuano a crescere. E’ un’opportunità per molti ragazzi per scoprire non solo una disciplina quale la vela, ma soprattutto scorci del territorio che possono essere visti e apprezzati solo dal lago, verso la costa e non viceversa come succede per tutti. Il lago di Garda è apprezzato in tutto il mondo, ma spesso accade che i nostri giovani poco conoscono di una realtà che per alcuni è ritenuta la migliore al mondo per la vela e le attività outdoor! I nostri istruttori hanno svolto con le varie classi dei diversi istituti lezioni prima teoriche in classe e poi pratiche, a bordo di imbarcazioni J80 del club o di alcuni soci che si sono resi disponibili.”