venerdì, Novembre 22, 2024
HomeManifestazioniVela scuola 2013: anche quest'anno un'ottimo successo!

Vela scuola 2013: anche quest’anno un’ottimo successo!

Con la fine della scuola si è anche concluso il progetto didattico “Vela scuola 2013” organizzato dalla Fraglia Vela Riva e definito dalla Federazione Italiana Vela e dal Ministero della Pubblica Istruzione. Il Liceo Rosmini di Rovereto, Garda Scuola di Arco, l’Istituto Tecnico Fontana di Rovereto e le scuole Elementari Riva 2 con le frazioni di Varone, Rione, Tenno protagoniste del progetto.

Fraglia Vela Scuole

 

Un’iniziativa rivolta alle scuole del basso Trentino, per avvicinare i giovani alla vela e soprattutto per dare l’opportunità di conoscere il territorio nel suo ambiente “lago”, vivendo qualche giornata sull’Alto FragliaVelaScuoleLago di Garda. Un’opportunità di conoscenza e rispetto dell’ambiente con l’obbiettivo di creare e poi sviluppare una cultura nautica, che va al di là della semplice pratica dello sport della vela. Maestre, Professori e alunni hanno partecipato con grande entusiasmo a questo programma svolto tra i mesi di maggio e i primi giorni di giugno. Ben 400 studenti provenienti da alcune scuole di Rovereto, Riva del Garda e le frazioni limitrofe hanno condiviso questa bellissima esperienza, che per alcuni potrà proseguire in successivi corsi durante l’estate, approfittando degli speciali pacchetti famiglia pensati dalla Fraglia Vela Riva per genitori e figli, che vogliono fare un corso di vela. Gli Istituti che hanno aderito sono stati il Liceo Rosmini di Rovereto, Garda Scuola di Arco, l’Istituto Tecnico Fontana di Rovereto e le scuole Elementari Riva 2 con le frazioni di Varone, Rione, Tenno per un totale di circa ben 400 ragazzi dai 7 ai 16 anni.

Fraglia Vela Scuole

 

E’ il terzo anno che la Fraglia Vela Riva porta avanti con entusiasmo questo progetto rivolto alle scuole – ha spiegato il Presidente della Fraglia Vela Riva Mauro Stanga – e i numeri continuano a crescere. E’ un’opportunità per molti ragazzi per scoprire non solo una disciplina quale la vela, ma soprattutto scorci del territorio che possono essere visti e apprezzati solo dal lago, verso la costa e non viceversa come succede per tutti. Il lago di Garda è apprezzato in tutto il mondo, ma spesso accade che i nostri giovani poco conoscono di una realtà che per alcuni è ritenuta la migliore al mondo per la vela e le attività outdoor! I nostri istruttori hanno svolto con le varie classi dei diversi istituti lezioni prima teoriche in classe e poi pratiche, a bordo di imbarcazioni J80 del club o di alcuni soci che si sono resi disponibili.”

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video