Debutta lo spettacolo inedito Verdi, nostro Shakespeare – Viaggio in musica e parole, giovedì 13 giugno alle ore 21.30 al Teatro Romano di Verona, una serata speciale della Fondazione Arena di Verona nell’ambito delle celebrazioni del Centenario del Festival lirico areniano.
Una serata da non perdere questa del 6 giugno poiché inaugura la stagione dell’Estate Teatrale Veronese al Teatro Romano promossa dal Comune di Verona ed il suo 65° Festival shakespeariano. Ideato dal regista Francesco Micheli, il recital propone un percorso musicale e drammaturgico che mette idealmente in analogia il compositore di Bussetto, Giuseppe Verdi ed il bardo di Stratford-upon-Avon, William Shakespeare. La giustapposizione di monologhi e dialoghi delle grandi tragedie inglesi con romanze e duetti verdiani tratti dalle stesse scene permetterà allo spettatore di rivivere l’atto creativo del librettista e del compositore: «sarà come entrare nella testa di Verdi», afferma Micheli Recitano i brani più celebri dalle opere shakespeariane Enrico V, Macbeth e Otello gli attori Luca Zingaretti, apprezzato dal grande pubblico soprattutto nei panni del Commissario Montalbano su Rai1, e Maria Paiato, ammirata interprete nel film di Luca Guadagnino Io sono l’amore, candidato ai Golden Globes 2010. Ad eseguire le arie verdiane tratte dalle opere Falstaff, Macbeth e Otello ispirate ai testi shakespeariani con la sola aggiunta di un’aria da Rigoletto, definito dallo stesso Verdi «creatura degna di Shakespeare», i cantanti Maria José Siri (soprano), Walter Fraccaro (tenore) e Marco Vratogna (baritono).
Eccezionalmente dal 1987, al Teatro Romano suonerà dal vivo l’Orchestra dell’Arena di Verona diretta per l’occasione dal M° Julian Kovatchev.
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.