Verona International Sport Show & Sportivamente entra in scena a Lazise da sabato 26 luglio con lo sport del nuoto e del tennis. La manifestazione è partita a Verona il 19 luglio e fa parte dell’evento che nasce con l’intento di coniugare sport, spettacolo, cultura e territorio attraverso il coinvolgimento delle associazioni sportive e culturali oltre alle attività produttive, commerciali e turistiche. E’ di fatto la prima edizione in assoluto ed è stata ideata e progettata da Itema con la coorganizzazione del comune di Verona, Lazise ed a CiVin.
Tre giorni di sport importanti quali nuoto e tennis con la partecipazione di atleti di livello internazionale. Una per tutti: Martina Grimaldi, nuotatrice delle Fiamme Oro di Bologna che ha portato in Italia la medaglia olimpica.
Teatro della sfida con il nuoto è il lungolago Marconi dalla storica Dogana Venata fino al porticciolo di lungolago Cavazzocca-Mazzanti. La prima gara che si disputa, dalle 11 alle 13 di sabato 26 luglio è la Italian Championships 5 chilometri. Nel pomeriggio dalle 15 alle 17 ” nuota con i campioni” dove oltre ai campioni di nuoto nazionali ed internazionali possono parteciparvi anche nuotatori non atleticamente preparati ed allenati. Una simbiosi sportiva fra chi vuole cimentarsi nello sport. Alla iniziativa hanno anche aderito i Centri Giovanili Don Mazzi con una loro squadra proprio per evidenziare che lo sport accomuna tutti.
Domenica 27 luglio ancora una grande prova dalle 9 alle 11 con Team Event Italian Championships nella 5 chilometri ed una gara molto attesa sarà quella che si disputerà dalle11 alle 13 con il Master Competition dove verrà assegnata la prima coppa VISS.
Al Parco Prà del Principe, in zona parcheggio Marra, invece lunedì 28 luglio, dalle 10,30 alle 17,30 sarà di scena il tennis con Paddle Tennis dove atleti ed istruttori si esibiranno in partite dimostrative e faranno gustare a chi ne fosse interessato il paddle tennis, la nuova ed avvincente disciplina che sta diffondendosi sempre più rapidamente.
“L’idea è quella di porre l’attenzione e la curiosità su una campionatura di sport cosiddetti minori – spiega Fabrizio Ridi – con un programma di attività sportive all’aperto, dove il pubblico diventa partecipante, attore e spettatore. E scenario migliore di Lazise non potevamo avere. Il fascino di Lazise è una location eccezionale. E’ la prima edizione – conclude Ridi – ma deve essere la prima pietra di molte altre a venire.”
“Ho aderito immediatamente alla proposta di Ridi – sottolinea il sindaco Luca Sebastiano – perché coniuga perfettamente il nostro territorio, il nostro lago con lo sport che è segno di dinamismo e competizione. Proprio quello che vuole essere oggi Lazise. E lo sport è anche veicolo di promozione del nostro territorio. Lazise è il comune veronese con più ampia ricettività turistica, raggiungendo i tre milioni di turisti a stagione, conquistando anche un bel posto a livello regionale.”
“La presenza a Lazise di molti atleti della Nazionale Italiana di nuoto Libero – specifica Valerio Fusco , vice commissario tecnico nazionale della Federazione Italiana Nuoto – è la più evidente dimostrazione che il sito è ideale e che porterà a significativi risultati. Anche lo staff che lavora con me in questi tre giorni gardesani è di rilievo e garantisce che la manifestazione è di livello.”
Sergio Bazerla