domenica, Dicembre 22, 2024
HomeSpettacoliVerona magnifica capitale dello spettacolo

Verona magnifica capitale dello spettacolo

Non considerando la stagione lirica e la programmazione del Teatro Romano con Jazz, teatro, danza (di cui abbiamo già ampiamente riferito sui numeri scorsi di Gn) l’Arena di Verona ha offerto, nei mesi di settembre e ottobre, un’infinità di performance interessanti. Capitale dello spettacolo, non a caso ormai ogni artista desidera essere presente nella città cara a Giulietta e Romeo.

E proprio per omaggiare gli infelici amanti veronesi il produttore David Zard ha scommesso sulla vicenda investendo in numeri da capogiro. Quarantacinque artisti in scena, cinque milioni di euro investiti, duecento costumi di scena, cinquanta tecnici. Musical colossale ricco di effetti speciali. I due giovani protagonisti denotano buone qualità sia canore che interpretative. Giulia Luzi, 19 anni, si immedesima nel ruolo con buone chance. Lui, Davide Merlini, 21 anni, si classifica terzo al talent-show “X Factor” nel 2012; trasmette simpatica e ha sicuramente un buon avvenire davanti

a sé. Altro spettacolo degno di tal nome, trasmesso in diretta su Canale Cinque, il sette e otto ottobre scorso, è stata la serata con “l’eterno ragazzo” Gianni Morandi (nella foto accanto con l’inviato Michele Nocera). Non è solo la sua istintiva simpatia, ma un peculiare carisma a scaldare gli animi di generazioni trasversali. Se poi, oltre alle sue classiche canzoni, si fanno intervenire personaggi storici come Rita Pavone, Raffaella Carrà, Ennio Morricone e soprattutto Fiorello… il gioco è fatto. Successo di pubblico, di critica e anche televisivo.

Da non dimenticare, per concludere, un evento di caratura internazionale al Teatro Ristori di Verona (l e 2 novembre 2013). Qui si è svolto il secondo concorso di danza “Shakespeare in dance”, con le esibizioni di danzatori dagli otto ai vent’anni, provenienti da ogni parte d’Italia. Seicento concorrenti hanno dato vita a una interessante rassegna. Notevole il livello medio ed eccellente il livello dei vincitori.

lmpeccabile l’organizzazione di Davide e Arianna con il loro contagioso entusiasmo. Alla sera del 2 novembre ha concluso la felice rassegna una carrellata di “guest star”, che si è esibita dinanzi a un pubblico numeroso e plaudente. Dal classico al contemporaneo, dalle coreografie intramontabili di Fokine e Petipa, dai moderni Sarkissova e Nebyla ai nostrani Susanna Beltrami e Mauro Bigonzetti: ne é uscito un panorama esaustivo di tutte le forme di danza. Gli artisti? Di caratura internazionale: Jemma Beatty, Matteo Bittante, Elise Busoni, Johanna Hwang, Elinor Jagodnik, Rainer Krenstetter, Sacha Males, Alessandra Pasquali, Krisina Pavlova, Roberto Tedesco e Sandra Zelechowski.

Michele Nocera

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video