Finalmente la realizzazione dello svincolo mancante da troppi anni sulla strada che attraversa questa bellissima porzione di territorio giunge ad una svolta decisiva.
Una svolta attesa da tutti per svariati motivi:
- per la salvaguardia del borgo di Rovizza innanzitutto
- per la messa in sicurezza di un’opera incompiuta da troppo tempo
- per il miglioramento dei flussi viabilistici, soprattutto durante la stagione turistica.
L’impegno dei due Comuni interessati, Sirmione e Pozzolengo, è continuo da svariati anni, ma un inspiegabile rimbalzo di competenza tra enti sovracomunali ha di fatto impedito ogni soluzione.
Gli incontri sono stato innumerevoli (Prefettura, Provincia, Anas ecc), fino a quando è arrivato il decisivo passo di Regione Lombardia, che recentemente ha rotto gli indugi, assumendo un ruolo da protagonista e stanziando € 2.400.000,00 per il completamento di quest’opera.
Siamo ad un passo decisivo, atteso e sospirato, ma non ancora definitivo.
Molti sono infatti i soggetti e gli enti coinvolti, che Regione Lombardia contatterà e attiverà nelle prossime settimane.
Sostanzialmente quindi i fondi sono stati reperiti e dovranno essere eventualmente integrati dai Comuni; rimane invece aperta la decisiva questione dell’individuazione delle competenze sulle opere.
Il passo successivo sarà un accordo di programma che coinvolga i vari enti interessati, ovvero:
- Comune di Sirmione
Comune di Pozzolengo
Comune di Peschiera
Provincia di Brescia
Provincia di Verona
Regione Lombardia
Regione Veneto
Anas Lombardia
Veneto Strade
Noi continueremo a insistere perché si arrivi in fretta ad aprire questo cantiere così atteso, nel contempo ringraziamo l’attuale assessore regionale Alessandro Mattinzoli, che da sindaco di Sirmione ha avviato e sempre sostenuto questa battaglia, ed il consigliere regionale Claudia Carzeri.
Il loro contributo ed il loro interessamento sono stati decisivi per cercare di por fine ad una vicenda che pareva infinita ed inspiegabile.
Alla conferenza stampa erano presenti, oltre ai sindaci di Sirmione Luisa Lavelli e di Pozzolengo Paolo Bellini, l’Assessore Regione Lombardia Alessandro Mattinzoli e il Consiglierei Regione Lombardia Claudia Carzeri.