mercoledì, Dicembre 4, 2024
HomeAttualitàAl via a Sirmione il 14° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Miologia

Al via a Sirmione il 14° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Miologia

Oggi a Sirmione si apre il 14° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Miologia. Sarà una tre giorni di studio e confronto sulle Malattie Neuromuscolari, un gruppo di patologie, per lo più rare, ereditarie o acquisite, che colpiscono muscoli, nervi, giunzioni neuromuscolari e motoneuroni. Malattie poco conosciute, a volte multisistemiche, caratterizzate per lo più da piccoli numeri, come nel caso, ad esempio, della rara Malattia di Pompe, una patologia cronica e disabilitante che riguarda circa 300 persone in tutta Italia.

L’appuntamento scientifico, che si terrà al PalaCreberg di Sirmione, è organizzato dalla Sezione di Neurologia, Centro per lo Studio delle Malattie Neuromuscolari e delle Neuropatie degli “Spedali Civili” di Brescia con il patrocinio della stessa A.O. “Spedali Civili” di Brescia, della Società Italiana di Neurologia (SIN) e dell’Università degli Studi di Brescia ed è reso possibile anche grazie al supporto non condizionato di alcune aziende farmaceutiche,  tra le quali, Genzyme, società del Gruppo Sanofi.

In occasione del Congresso annuale, l’AIM riunisce medici di varie specialità fra cui neurologi, pediatri, genetisti e cardiologi per “fare cultura” sulle malattie neuromuscolari ed approfondire le conoscenze cliniche in questo settore – spiega il Dr. Massimiliano Filosto, Responsabile del Centro per lo Studio delle Malattie Neuromuscolari e delle Neuropatie della Sezione di Neurologia dell’ A.O. “Spedali Civili” di Brescia, organizzatore del Congresso 2014 e membro del Consiglio Direttivo dell’AIM -.  “Il meeting vuole essere un’occasione per discutere i progressi nella ricerca medica e per presentare e condividere i risultati degli studi che i diversi centri italiani stanno portando avanti. Tra gli scopi del Congresso, inoltre, vi è quello di garantire modalità di gestione del paziente che siano condivise, ottimali e tempestive.”

Punto quest’ultimo particolarmente importante se si considera che le Malattie Neuromuscolari, che riguardano complessivamente quasi 50.000 persone nel nostro Paese, possono essere particolarmente gravi ed invalidanti.

AIM – Associazione Italiana di Miologia

L’associazione italiana di Miologia è stata costituita nell’ottobre 2000 a Bologna per iniziativa di 64 soci fondatori. L’associazione, che attualmente conta centinaia di soci afferenti da tutti i centri nazionali universitari ed ospedalieri dedicati alle Malattie Neuromuscolari, ha carattere multidisciplinare ed è aperta a tutti i professionisti che operano a qualunque livello nel campo delle  malattie neuromuscolari presso strutture Universitarie, Ospedaliere, IRCCS e altre strutture sanitarie.

Obiettivi dell’associazione sono: costituire un punto di riferimento scientifico multidisciplinare nazionale per promuovere e divulgare le conoscenze nel campo neuromuscolare nell’interesse dei pazienti; stimolare e favorire lo sviluppo di protocolli clinici e la stesura di linee guida diagnostiche e terapeutiche; fornire un supporto di informazione e guida alle opportunità per i giovani nel campo neuromuscolare e organizzare convegni nazionali e internazionali; incoraggiare la collaborazione tra i vari gruppi, favorendo la formazione di studi multicentrici e multidisciplinari e sostenendo il progresso della ricerca clinica e di base; presentarsi come interlocutore presso le Strutture Ministeriali e del Servizio Sanitario Nazionale per la definizione delle strategie politico-economiche, anche in considerazione del fatto che le singole malattie neuromuscolari sono comprese nelle “Malattie rare”; stabilire rapporti di scambio culturale, scientifico e pratico con analoghe società europee e internazionali, affiancandosi alle associazioni scientifiche di altre discipline.

Genzyme, una Società del Gruppo Sanofi

Da oltre trent’anni Genzyme è all’avanguardia nello sviluppare e rendere disponibili terapie innovative per i pazienti affetti da patologie rare e debilitanti. Raggiungiamo i nostri obiettivi attraverso una ricerca d’eccellenza e grazie al profondo coinvolgimento ed impegno dei nostri collaboratori. Focalizzati sulle malattie rare e la sclerosi multipla, siamo al servizio dei nostri pazienti con l’obiettivo di favorire un significativo miglioramento della vita loro e delle loro famiglie. Questo obiettivo guida ed ispira ciascuno di noi, ogni giorno. Le terapie innovative di Genzyme, commercializzate in tutto il mondo, testimoniano i progressi compiuti dalla medicina nel fornire soluzioni salvavita. Quale Società del Gruppo Sanofi, Genzyme può contare sulla struttura e sulle risorse di una delle più grandi aziende farmaceutiche al mondo, con la quale condividiamo l’impegno a migliorare la vita dei pazienti.

Maggiori informazioni su www.genzyme.it o www.genzyme.com

Genzyme® è un marchio registrato di Genzyme Corporation, a Sanofi company.

Sanofi – www.sanofi.com

Sanofi, leader diversificato della salute a livello globale, ricerca, sviluppa e distribuisce soluzioni terapeutiche focalizzate sui bisogni dei pazienti. Sanofi ha un nucleo consolidato di competenze nel settore della salute con sette piattaforme di crescita: diabete, vaccini, farmaci innovativi, consumer healthcare, mercati emergenti, salute animale e la nuova Genzyme. Sanofi è quotata alle Borse di Parigi (EURONEXT: SAN) e New York (NYSE: SNY).

Sanofi in Italia – www.sanofi.it

In Italia, Sanofi è la prima realtà industriale farmaceutica a livello nazionale, con circa 3.000 collaboratori, di cui la metà negli stabilimenti produttivi con sede ad Origgio (VA), Garessio (CN), Anagni (FR), Scoppito (AQ) e Brindisi, dove vengono confezionati farmaci destinati ai mercati di tutto il mondo, ai quali si aggiunge lo stabilimento produttivo Merial (Divisione Salute Animale del Gruppo Sanofi) situato a Noventa Padovana (PD). La Ricerca & Sviluppo Sanofi è presente in Italia con un’attività articolata, che va dallo sviluppo clinico della molecola fino alla ricerca biotecnologica svolta nei laboratori di Brindisi. L’offerta di Sanofi in Italia copre a 360 gradi l’ambito salute: farmaci innovativi, automedicazione, farmaci equivalenti con Zentiva, malattie genetiche rare e sclerosi multipla con Genzyme, e salute animale con Merial.

 

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video