Sul Basso Garda è emergenza viabilità. Venti di giorni di incidenti e code estenuanti sull’autostrada A4 tra Desenzano e Brescia Est portano l’assessore provinciale ai Lavori Pubblici Mauro Parolini a rilanciare il progetto dell’ampliamento della ex statale 11, dal Garda fino alla città.«Nelle ultime due settimane quel tratto di autostrada ha vissuto disagi davvero insostenibili -commenta l’assessore-. Due sono i punti pericolosi, dove si sono verificati troppi incidenti, soprattutto tra mezzi pesanti: le salite in territorio di Lonato e Calcinato. La colpa è indubbiamente della crescita esponenziale del traffico, e dobbiamo pensare a qualche soluzione alternativa per la viabilità dei bresciani. E’ giunta l’ora di ragionare seriamente sull’allargamento della ex statale 11. Un progetto che costerebbe qualche centinaio di milioni e per il quale dovremo trovare forme di finanziamento alternative al bilancio del Broletto». I tempi di realizzazione? «Vorrei avere un progetto preliminare già nel 2008, visto che l’opera completa richiederà 6/8 anni di lavori».Nel frattempo Parolini sta cercando di rendere il più scorrevole possibile l’ex statale: «Ricordiamo che non c’è nessuna provincia lombarda ad avere la ex statale 11 tutta in superstrada. Recentemente sono ripresi i lavori nel tratto Rovizza di Sirmione-Peschiera, mentre stiamo realizzando due rotonde al bivio per Calcinato ed a quello successivo per Bedizzole: qui abbiamo appena aperto il nuovo svincolo della Gavardina, preziosissimo per automobilisti e camionisti che percorrono la Tangenziale da Brescia diretti verso il Garda». Inoltre l’Anas sta costruendo un secondo svincolo sulla tangenziale in territorio di Lonato, dove si sottopassa la Provinciale per Bedizzole e Calcinato. Le nuove strutture saranno ultimate entro l’autunno contribuendo a migliorare la viabilità di tutta la zona.Caso a parte riguarda il limite di velocità dei 50km/orari imposto dalla società Serenissima nella galleria di Lonato (di sua competenza il tratto compreso tra il Mc Donald’s di Desenzano e Ponte S. Marco): «Il limite genera rallentamenti pericolosi soprattutto tra i mezzi pesanti – chiude Parolini -. Ho già chiesto alla società autostrade che venga innalzato a 90km/h, ma inutilmente. Avanzerò ancora proteste formali poi sarò costretto a rivolgermi al prefetto».