Iniziano i lavori per l’adeguamento strutturale del viadotto ferroviario a Desenzano. In particolare, il progetto prevede interventi di consolidamento delle strutture portanti del viadotto, con l’installazione di nuovi elementi antisismici e la realizzazione di opere di protezione dalle acque piovane.
L’adeguamento strutturale del viadotto è un intervento necessario per garantire la sicurezza e l’affidabilità della linea ferroviaria Milano-Venezia, una delle principali direttrici del trasporto su rotaia nel nord Italia. Il viadotto di Desenzano è infatti un’opera d’ingegneria fondamentale per attraversare il territorio collinare che circonda il Lago di Garda.
La sostituzione dei parapetti è stata solo una delle prime fasi dell’intervento complessivo, che ora si appresta a entrare nella sua fase principale. Grazie all’autorizzazione della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le province di Bergamo e Brescia, i lavori potranno iniziare a fine maggio.
L’obiettivo finale del progetto è quello di garantire la stabilità strutturale del viadotto e risolvere i problemi causati dall’erosione dovuta all’acidità delle acque piovane. In questo modo si assicurerà la continuità operativa della linea ferroviaria e si eviteranno situazioni di criticità che potrebbero compromettere la sicurezza dei passeggeri e degli operatori del settore.
Nonostante gli inevitabili disagi causati dai lavori sulla viabilità di via Bezzecca, saranno messe in atto tutte le misure necessarie per garantire il transito veicolare e pedonale. Si tratta di un impegno importante da parte delle autorità competenti, che hanno la responsabilità di minimizzare gli impatti negativi sulle attività quotidiane dei cittadini.
English Version