E’ iniziato domenica 17 marzo con la trentatreesima camminata tra le vigne del Lugana il ricco programma della Fiera di San Giuseppe a Pozzolengo
che entrerà nel vivo della manifestazione da giovedì 21 marzo con il concerto dell’Orchestra di Fiati dell’Ente Filarmonico di Guidizzolo per culminare con l’inaugurazione della Dispensa Morenica di sabato 23.
Nel frattempo il Comune di Pozzolengo è entrato a far parte del Consorzio Lago di Garda – Lombardia, frutto della fusione di due consorzi: “Riviera dei Limoni e dei Castelli” e “Riviera del Garda Colline Moreniche”. Il nuovo ente turistico si ripropone di diventare il più grande ente di promozione della Provincia di Brescia e di tutta di Lombardia e si estenderà da Limone a Pozzolengo, quindi dal Lago alle Colline Moreniche, a cui si è unito anche il Comune di Mantova.
Grande soddisfazione da parte del Sindaco Vezzoli che ha aperto la conferenza stampa di presentazione del nuovo consorzio:
“Un grande passo avanti da parte di tutte le Amministrazioni ed i privati coinvolti nella promozione del territorio. Oggi non possiamo più ragionare entro i nostri confini, ma dobbiamo valorizzare un territorio nella sua interezza anche se ricade in una provincia limitrofa. Sostengo da sempre che noi amministratori dobbiamo progettare il futuro del nostro territorio, oltre la durata del nostro mandato”.
L’ultra centenaria Fiera di San Giuseppe è realizzata in sinergia tral’Amministrazione Comunale di Pozzolengo, la Pro Loco locale e le associazioni Il Volano, Gruppo Amici di Pozzolengo, l’Oratorio, l’Atletica Pozzolengo, è diventata anno dopo anno una vetrina delle tradizioni e delle tipicità del comune collinare grazie anche alla Dispensa Morenica dove si possono degustare ed acquistare eccellenze locali, vino, carni, formaggi, marmellate e miele ed il salame morenico De.C.O. di cui si terrà martedì 19 marzo il decimo concorso che eleggerà il miglior salame ed il suo norcino.
La partecipazione dei ristoranti ed agriturismi di Pozzolengo è fondamentale per la promozione degli ingredienti e dei piatti tipici locali, infatti per tutto il mese di marzo si potranno degustare menù a prezzi promozionali. Spiega il Sindaco Vezzoli :”il grande successo di questa manifestazione è dovuto al mix di forze che si mettono in gioco per questo evento. La Pro Loco, le associazioni, i privati, i volontari, tutti lavorano per un scopo unico che la manifestazione sia un successo, che vengano molti visitatori e che sia un grande risultato per tutti. Questa sinergia è il grande motore con il quale riusciamo a proporre un programma così intenso che si estende da domenica a domenica.”
Per info www.pozzolengoturismo.it