Si è svolta a Moniga del Garda la manifestazione “Italia in Rosa” in una location straordinaria: il castello di Moniga da dove si gode un panorama fantastico. La soddisfazione di Luigi Alberti, Presidente del Comitato organizzatore, è notevole, soprattutto per la grande affluenza e per l’apprezzamento mostrato nei confronti dei prodotti.
Alberti ha sottolineato anche la numerosa presenza al convegno svoltosi nella mattinata, dove il Presidente dei Rosati Francesi ha condotto una disamina sul chiaretto della Valtenesi e sui migliori rosati provenienti da cinque regioni italiane. Il migliore è risultato il chiaretto Scolari della Raffa che intriga con il suo profumo e il sapore che lascia in bocca.
Nonostante il successo di questa edizione, non mancano le idee per migliorare la manifestazione: l’intenzione è quella di permettere la commerciabilità di prodotti locali come il vino, l’olio, il formaggio, la marmellata e di istituire una borsa di studio che permetta ai giovani di studiare i vini della Valtenesi.