E’ stato presentato un nuovo importante volume sul Duomo di Castiglione delle Stiviere, curato da Corrado Bocchi, scrittore e storico che abbiamo intervistato.
“Io sono stato il curatore editoriale, gli studi sono stati fatti da Massimo De Paoli, professore dell’Università di Brescia, che attraverso un’accurata ricerca ed analisi sull’attuale edificio e grazie a documenti vecchi, ha scavato in profondità trovando come era la chiesa in passato e tutte le fasi costruttive fino ai giorni nostri”.
Un grande lavoro, quindi, di studio e ricerca sono racchiusi in questo libro creato per la valorizzazione dell’alto maltovano.
Ha poi spiegato ai nostri microfoni le altre attività che si stanno svolgendo nel territorio: l’apertura dell’ufficio turistico a Castel Goffredo ed il progetto di apertura di un grande e d interessante museo.
Presente anche l’arciprete del Duomo, Don Giuliano Spagna che ci ha brevemente raccontato da cosa è nata l’idea di intraprendere questo viaggio nel passato. “Più si ama una cosa più si vuole conoscere e più si conosce, più si ama”.
L’assessore alla cultura della Provincia di Mantova, Francesca Zaltieri, ha espresso con grande entusiasmo che ” è un grandissimo momento per continuare questo percorso di studio svolto per valorizzare il territorio dell’alto mantovano”.
Inoltre ha aggiunto che: “Occorre far conoscere di più queste terre del Mantovano, aggregandosi alla grande locomotiva del Lago di Garda”.