Un piacevole e stimolante appuntamento dove appassionati e buongustai possono trovare un luogo ove degustare ed apprezzare l’asparago, il turione simbolo della primavera italiana in molte regioni. Il visitatore potrà passeggiare tra i chioschi e degustare ed acquistare gli asparagi e gli altri prodotti portati dai produttori provenienti da diverse regioni d’Italia.
Slow Food Garda Veronese e i Consorzi e associazioni di produttori dell’asparago di quattro regioni italiane (Piemonte, Liguria, Emilia Romagna e Veneto), con il patrocinio del Comune di Peschiera del Garda e di Slow Food Veneto , propongono un viaggio nel mondo dell’asparago italiano con il Festival Aspargus 2014. I produttori dell’Asparago di Verona, dell’Asparago Piacentino, dell’Asparago di Santena delle terre di Pianalto e dell’Asparago di Albenga, fanno squadra tra di loro per promuovere e valorizzare questi preziosi ortaggi così come tutte le altre eccellenze del territorio. Un percorso di sapori fatto anche di vini, formaggi, olio, pasta e riso, salumi e di tante altre eccellenze gastronomiche italiane che meritano di essere conosciute e valorizzate. Presenti anche i produttori di Presidi Slow Food e Comunità de Cibo che sono a disposizione dei visitatori per far scoprire i prodotti tutelati da Slow Food. Ogni prodotto possiede una propria storia, proprietà organolettiche e sapore unici e irripetibili. Storia, leggende e aneddoti raccontati direttamente dai produttori nel Percorso dei Sapori allestito all’interno della Rocca di Peschiera, uno dei luoghi più suggestivi di Peschiera del Garda.
Sempre dal 25 al 27 aprile verrà proposta, sempre a Peschiera del Garda, anche la manifestazione “Dal mare al lago” un progetto di promozione e valorizzazione delle specie ittiche venete al fine di incentivare il consumo di prodotti ittici a miglio zero. la promozione arriva dalla Regione Veneto, dal Comune di Peschiera del Garda con il patrocinio di “Lago di Garda Veneto”. Il tutto accompagnato dai Lugana del Consorzio Tutela Doc. L’appuntamento presso il piazzale del porto.