Nell’abitato di Gavardo, i vigili del fuoco sono intervenuti per rimuovere un grosso albero che si era incagliato nel canale sottostante a un ponte. L’albero rischiava di ostruire il flusso delle acque o addirittura di finire nella centrale idroelettrica situata a valle.
Dopo un sopralluogo degli specialisti e in accordo con il sindaco e il consorzio idrico, è stato programmato un abbassamento del livello del canale per garantire la sicurezza degli operatori durante l’intervento. Sono stati predisposti ancoraggi a monte e una squadra sentinella a valle per garantire la sicurezza sul posto.
I vigili del fuoco hanno quindi proceduto a disincagliare l’albero e successivamente lo hanno recuperato a pezzi utilizzando un escavatore. Sul posto era presente anche la Polizia locale.
Questa operazione è stata necessaria per evitare potenziali danni all’ecosistema fluviale e alla centrale idroelettrica. Grazie all’intervento tempestivo dei vigili del fuoco, è stato possibile ripristinare il corretto deflusso delle acque senza causare ulteriori problemi.
Qui potete approfondire la notizia.
English Version