venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAttualitàVisite guidate: Guida Artistica propone un ricchissimo calendario fra le bellezze artistiche...
Dal 26 dicembre e al 6 gennaio 2014

Visite guidate: Guida Artistica propone un ricchissimo calendario fra le bellezze artistiche di Brescia

26 DICEMBRE ore 16 : STORIE DI NATALE .

Giorno amato da grandi e piccini di tutto il mondo, Natale è soprattutto una delle più importanti feste cristiane, in cui si celebra il mistero dell’Incarnazione. Ma i Vangeli non dicono quale fosse il giorno della nascita di Gesù: come mai proprio il 25 dicembre?

L’itinerario proposto da GUIDA ARTISTICA consentirà non solo di approfondire la storia di una festa le cui radici affondano nel paganesimo romano, ma anche di ammirare due splendide chiese della nostra città, la collegiata dei San Nazaro e Celso e la chiesa di Sant’Agata, in cui sono conservate alcune Natività dipinte dai maggiori artisti attivi a Brescia (come Moretto e Pittoni).

Lastra_con_pavone2

27 DICEMBRE ore 10.30: SANTA MARIA DELLA CARITA’

Conosciuta anche con il nome di Chiesa del Buon Pastore, la chiesa abbaglia fedeli e visitatori con lo splendore delle sue decorazioni barocche: affreschi, dipinti, marmi meravigliosamente restaurati e restituiti alla città all’inizio del 2013

 

 

 

 

monete

28 DICEMBRE ore 16 IL MUSEO DELLE ARMI IN CASTELLO: L’ARTE DELLA GUERRA

L’ultimo weekend dell’anno sarà dedicato al ciclo “Brescia Armata”, che vede protagonisti due gioielli della nostra città.

Sabato 28 visiteremo insieme il Museo delle Armi “Luigi Marzoli”, inaugurato nel 1988 su allestimento del celeberrimo archietetto Carlo Scarpa per ospitare una delle più ricche raccolte europee di armature e armi antiche. Scopriremo l’evoluzione dell’abbigliamento e dell’equipaggiamento militare dal XV al XVIII secolo di pari passo con lo sviluppo delle tecniche di combattimento; ammireremo inoltre alcune meravigliose armature da parata, incise dalle mani esperte di artigiani veneti e lombardi.

Damasco, oro, decorazioni raffinatissime ci accompagneranno tra guerre e tornei d’arme, permettendoci di conoscere meglio il mondo dei cavalieri “senza macchia e senza paura”.

Una preziosa occasione per conoscere come i percorsi dell’arte si siano incrociati alla più cruda e atroce attività dell’uomo: la guerra.

 

fibuleDOMENICA 29 DICEMBRE ore 16: I LONGOBARDI A BRESCIA: IL DUCATO DI DESIDERIO

Per il ciclo BRESCIA ARMATA, l’itinerario di Guida Artistica sarà dedicato ai Longobardi: visiteremo insieme la specifica sezione del Museo di Santa Giulia e la splendida chiesa di San Salvatore, patrimonio UNESCO dal 2011, appartenente all’omonimo convento fondato nel 753 D.C. da Desiderio e da sua moglie Ansa.

Marmi, stucchi, affreschi, manufatti d’oro ci sveleranno la storia di un popolo per nulla barbaro, sì amante della guerra ma capace anche di creare opere dall’altissimo valore artistico, corredato talvolta da un profondo significato religioso.

 

 

 

 

 

ALTARE CARITA'

SABATO 4 GENNAIO ore 16: IL SANTUARIO DI S.M. DEI MIRACOLI

Visita guidata di circa 1h alla meravigliosa chiesa recentemente riaperta al culto.

Come cinque secoli fa, questo mirabile capolavoro del Rinascimento bresciano, dalla ricca e variegata facciata in marmo bianco, riapre le porte ai bresciani per mostrare le meraviglie d’arte e devozione che custodisce: stucchi, altari e sculture, ma anche un ciclo di tele sulla vita della Vergine frutto di un concorso del 1590, al quale parteciparono i più importanti artisti bresciani dell’epoca.

 

telamoniDOMENICA 5 GENNAIO 2014 ore 16: CON I MAGI, SEGUENDO LA COMETA

Per il ciclo “SEGUENDO LA STELLA COMETA…..Speciale percorso natalizio nell’arte bresciana”, proponiamo un itinerario che ha come fulcro l’Adorazione dei Re Magi.

I Magi, personaggi immancabili nei nostri presepi, hanno da sempre attratto l’interesse degli artisti, specialmente dei pittori. Questi ultimi, infatti, avrebbero potuto dare sfogo alla propria creatività trovando, nei tre uomini venuti a rendere omaggio a Gesù Bambino, il pretesto per colpire lo spettatore rappresentando vesti preziose, abbigliamenti e acconciature “all’orientale” e, in certi casi, bizzarre figure animali provenienti da mondi sconosciuti.

La libera fantasia degli artisti, però, doveva adeguarsi alle informazioni presenti nei testi sacri: se l’Evangelista Matteo ne parla in maniera estremamente sintetica (Marco, Luca e Giovanni tacciono addirittura l’evento), una descrizione più completa e vivace è presente nei Vangeli apocrifi.

Anche a Brescia esistono rappresentazioni dei Magi realizzate da artisti che, dal Medioevo ad oggi, hanno rispecchiato nelle loro opere i gusti del periodo in cui operarono, mantenendo sempre una certa aderenza alla tradizione iconografica.

L’itinerario ideato da Guida Artistica permetterà di osservare da vicino alcune opere (una delle quali contiene un rarissimo elemento iconografico, unico in area bresciana) allo scopo di far luce sull’originario significato dell’Epifania attraverso l’occhio di tre artisti che vollero lasciarci una loro visione dell’omaggio reso dai Magi a Cristo.

 

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video