Le visite mediche ed gli esami in ospedale in Lombardia saranno disponibili anche il sabato e la domenica. Questo è uno dei progetti presentati dall’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso, durante un incontro con i rappresentanti delle Asst della provincia di Milano e Lodi e dell’Ats della Città metropolitana.
Un ospedale di Milano sarà il primo ad offrire visite e prestazioni dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00 e la domenica fino alle 12:00. Questo progetto è volto a migliorare i servizi offerti ai cittadini e a ridurre le liste d’attesa. L’obiettivo è quello di garantire una risposta sanitaria tempestiva e flessibile.
L’assessore Bertolaso ha spiegato che per attuare questa iniziativa sarà necessario aumentare il personale e fornire incentivi economici. Questo primo progetto sarà realizzato nell’area metropolitana di Milano, che conta quasi 3,5 milioni di assistiti, di cui più di 1,2 milioni con una o più patologie croniche.
Attualmente, l’area metropolitana di Milano conta circa 50 presidi ospedalieri, che erogano oltre 60 milioni di prestazioni ambulatoriali attraverso una rete di oltre 200 strutture e 400 punti prelievo.
L’obiettivo è quello di mantenere gli ospedali pubblici sempre aperti e di far sì che i medici siano orgogliosi di far parte di questo sistema sanitario.