mercoledì, Dicembre 11, 2024
HomeCulturaArteVittoriale degli Italiani: Un Incantesimo Solare per Eleonora Duse

Vittoriale degli Italiani: Un Incantesimo Solare per Eleonora Duse

Il 15 dicembre 2024, il Vittoriale degli Italiani ospiterà un evento speciale per chiudere le celebrazioni del centenario della morte di Eleonora Duse. Con un programma ricco di attività culturali e artistiche, la giornata si preannuncia come un’importante occasione per riflettere sull’eredità dell’attrice e sul suo legame con Gabriele D’Annunzio. L’ingresso al Parco sarà gratuito per l’intera giornata, permettendo a tutti di partecipare.

Un Incantesimo Solare: La Festa di Chiusura

La manifestazione, intitolata “Un incantesimo solare”, avrà inizio alle ore 11 e si articolerà in diverse iniziative che celebrano i traguardi raggiunti nel corso dell’anno. Il presidente del Vittoriale, Giordano Bruno Guerri, ha sottolineato l’importanza dell’evento ricordando le parole di D’Annunzio riguardo al suo incontro con Eleonora Duse: «‘Un incantesimo solare’, così Gabriele dʼAnnunzio definì il suo incontro con Eleonora Duse». Durante la giornata, studiosi ed esperti offriranno approfondimenti sulla figura della grande attrice e sul contributo di Giovanni Comisso alla storia contemporanea.

Presentazione del Volume Italia Ingrata

L’Auditorium del Vittoriale accoglierà anche la presentazione del volume Italia ingrata. Scritti da Fiume, una raccolta che include scritti rari e inediti di Giovanni Comisso, relativi alla sua esperienza durante l’occupazione fiumana. Saranno presenti Alessandro Gnocchi, curatore del volume edito da La nave di Teseo, e Luigi Mascheroni. Questo testo offre uno spaccato significativo della poetica di Comisso e delle sue riflessioni sulla libertà e sull’identità italiana.

Inaugurazione della Mostra di Pietro Capone

Parallelamente all’evento principale, sarà inaugurata la mostra Un incantesimo solare dell’artista Pietro Capone. Visibile negli spazi del MAS fino al 28 febbraio 2025, l’esposizione comprende venti opere realizzate tra il 2020 e il 2024. Curata da Raffaele Curi e organizzata da Lorenzo Zichichi de “Il Cigno Arte”, la mostra presenta nudi artistici che stimolano una riflessione profonda sul rapporto tra pittura e scrittura.

Evento Conclusivo delle Celebrazioni Dusiane

Nel pomeriggio si svolgerà l’evento conclusivo delle celebrazioni dedicate a Eleonora Duse presso l’Auditorium a partire dalle ore 14.30. Elena Ledda interverrà con una ricerca su nuove fonti riguardanti Duse al Vittoriale, seguita dalla testimonianza di Fiorenzo Silvestri, noto collezionista di cimeli dusiani. Inoltre, sarà proiettato un videoclip dedicato all’attrice con commento delle filmmakers Katia Sala ed Elena Romano.

La giornata culminerà con la presentazione dei libri dedicati a Eleonora Duse da parte di Maria Pia Pagani e Franca de Santis insieme a Pier Franco Bruni.

English Version
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video