Un nuovo progetto artistico arricchirà l’edizione 2014 dell’evento ARENA DI VERONA – Lo spettacolo sta per iniziare, in programma all’Arena di Verona il prossimo 1 Giugno con la conduzione di Antonell Clerici e trasmesso da RAIUNO in diretta eurovisione dalle ore 21.
Durante la serata saliranno sul palco dell’Arena 4 giovani tenori, scelti tra tutti gli artisti che avranno partecipato alla selezione per giovani cantanti lirici, UNA VOCE PER L’ARENA – A VOICE FOR THE ARENA.
Durante la diretta il pubblico da casa, attraverso il televoto, potrà esprimere la propria preferenza; all’artista che risulterà vincitore verrà offerto, dalla Fondazione Arena di Verona, un contratto per il Festival Lirico 2015.
Da martedì 6 a lunedì 26 maggio, per i giovani cantanti d’opera di qualsiasi nazionalità, in età compresa tra i 20 e i 34 anni, sarà possibile inviare la propria proposta per partecipare alla selezione.
Chi supererà la prima fase di scelta on line, verrà invitato a sostenere le audizioni che si terranno lunedì 28 maggio a Verona.
Il gruppo d’ascolto dell’Arena di Verona, a cui competeranno le scelte, sarà composto dal Sovrintendente della Fondazione Arena di Verona Francesco Girondini, dal direttore artistico Paolo Gavazzeni, dal direttore d’orchestra Julian Kovatchev e dal soprano Cecilia Gasdia. Il gruppo d’ ascolto sceglierà i 4 giovani tenori che saliranno sul palco dell’Arena domenica 1 giugno.
Un’opportunità importante per giovani cantanti d’opera: ottenere una scrittura per il più grande Festival lirico del mondo e potersi esibire in un evento televisivo di livello internazionale a fianco di grandi artisti quali il tenore Vittorio Grigolo e il soprano Hui Hue. Cast stellare e programma ricchissimo per l’edizione 2014 dell’evento ARENA DI VERONA – Lo spettacolo sta per iniziare, la prima del nuovo centenario.
ANASTACIA, MASSIMO RANIERI, IL VOLO, TED NEELEY con Jesus Christ Superstar, RICCARDO COCCIANTE con Notre Dame de Paris e il tenore italiano di fama mondiale VITTORIO GRIGOLO.
Uno spettacolo grandioso, una serata-evento dedicata al bel canto, al melodramma, a quelle romanze ed arie straordinarie che in cento anni hanno creato il mito areniano e alla grande musica di due indimenticabili opere popolari moderne.
Saranno rappresentati i momenti più conosciuti e suggestivi tratti dalle opere del Festival 2014, CARMEN, AIDA, TURANDOT, UN BALLO IN MASCHERA MADAMA BUTTERFLY e ROMEO ET JULIETTE.
Lo spettacolo, anteprima TV della stagione lirica dell’Arena di Verona, sarà condotto da ANTONELLA CLERICI e trasmesso in DIRETTA EUROVISIONE da RAIUNO l’ 1 giugno a partire dalle ore 21.
Paola Taiano – paolataiano@gmail.com