Serie di week end davvero esaltanti per le squadre agonistiche della Fraglia vela Riva, che anche grazie all’impegno e alla preparazione del direttore tecnico Marcello Meringolo e i suoi istruttori Mauro Berteotti e Fabio Zeni, stanno raccogliendo un successo dopo l’altro e, in ogni caso, gli obbiettivi prefissati vengono via via raggiunti.
Squadra Optimist
A Scarlino ha vinto la prima selezione nazionale Optimist Alberto Tezza, una manifestazione che qualificava i primi 80 atleti (su 161) per la seconda e decisiva selezione nazionale (in programma a fine maggio ad Arco) per la formazione delle rappresentative italiane a Campionati Europei e Mondiali Optimist 2013 (con il Mondiale previsto alla Fraglia Vela Riva del mese di luglio). Tezza, l’atleta della Fraglia Vela Riva, che sta dando grandi soddisfazioni, è stato In testa fin dal primo giorno e dopo 9 prove si è confermato primo, chiudendo con 6 punti di vantaggio su Umberto Varbaro di Follonica. Ottimamente anche l’altro fragliotto Andrea Spagnolli, finito QUINTO in generale e unico nato nel 2001 così avanti in classifica (per trovare un altro del 2001 bisogna arrivare al 57esimo posto!). Ottavo posto finale per Davide Duchi, undicesimo per Guido Gallinaro, tutti ragazzini della Fraglia Vela Riva: ottimo risultato di squadra quindi con quattro atleti nei primi 11!
“Un gran bel risultato del team Optimist – ha commentato il direttore tecnico della Fraglia Vela Riva Marcello Meringolo – Siamo molto contenti, ma allo stesso tempo consapevoli che abbiamo finito solo il primo round di una gara/selezione, che dura due tempi. Mancano ancora 12 prove (con la seconda seleizone prevista ad Arco) quindi è importantissimo mantenere i piedi per terra e proseguire al meglio”.
REGATE A SQUADRE OPTIMIST
SQUADRA LASER
Con il successo di squadra degli Optimist non sono rimasti a guardare i più grandi, i ragazzi laseristi della Fraglia Vela Riva (16-21 anni), che all’Italia Cup di Senigallia hanno tenuto alto il nome del circolo rivano arrivando con tre atleti nei primi dieci in tutte e due le categorie in cui regatavano!
Nei Laser Radial (classe olimpica femminile e per i più giovani maschi) ben 3 atleti nei primi dieci con Emma Giuliari prima femmina! Alessio Spallino e Tommaso Rosà rispettivamente quarto e quinto in una classe da sempre agguerritissima. Tra i Laser standard (classe olimpica maschile) sempre tre fragliotti nei primi dieci con un ottimo terzo posto e primo Under 21 di Michele Benamati, quinto Federico Tani e settimo Marco Zani! Un ennesimo successo di squadra che valorizza il lavoro fatto dai tecnici e dalla dirigenza della Fraglia Vela Riva, a cui va il merito nell’avere investito nella scuola vela e nelle squadre agonistiche! Marco Benini e Joyce Floridia hanno invece iniziato a fare esperienza olimpica, partecipando alla Coppa del Mondo di Hyeres.