Il Palio delle Mura di Peschiera del Garda rinnova il tradizionale e caratteristico appuntamento. La tradizionale competizione remiera di voga alla veneta intorno ai canali della “Fortezza”, giunge quest’anno alla XXII Edizione.
Torna l’attesa gara di voga alla veneta veneta con i gondolini gardesani a due rematori intorno ai canali della fortezza che costituiscono un circuito naturale unico nel suo genere. Vero omaggio alle tradizioni del lago e alla nostra cultura. Si sfidano circa venti equipaggi. Vinca il migliore! E per festeggiare: grande “Incendio dei Voltoni”.
I giorni del Palio della Mura sono occasioni uniche per visitare la città. La cinta muraria cinquecentesca veneziana è utilizzata come circuito naturale per il percorso della gara. Sugli alti bastioni o lungo i controbastioni, sui ponti e sul lungolago e sulle rive del Canale di Mezzo si può seguire la corsa avvolti dall’entusiasmo dei tifosi dei vari equipaggi. La regata consiste in una prova di regolarità sul percorso intorno alla cinquecentesca cinta muraria della città.
Vi partecipano circa 20 imbarcazioni tradizionali chiamate gondolini gardesani che gareggiano con due rematori ciascuna con lo stile di voga alla veneta cioè in piedi vero omaggio alle tradizioni del lago e alla cultura veneta.
Si racconta che negli anni 30 fosse abitudine dei pescatori sfidarsi in questo tipo di gara. Le imbarcazioni, infatti, sono rifacimenti di barche usate dai pescatori di un tempo.