A Olfino di Monzambano da stasera a lunedì 22 Luglio 2013 torna la Sagra del Polastrel, giunta quest’anno alla XXV edizione.
L’appuntamento enogastronomico si terrà presso il Parco Giovanni Paolo I, dove il fornitissimo stand gastronomico, oltre a servire il rinomato polastrel su la gradela (pollo ai ferri), delizierà i partecipanti con i piatti della migliore tradizione culinaria mantovana: riso alla pilota, bigoli con sarde, grigliata mista, scottata di cavallo e il tutto accompagnato dal vino delle cantine locali.
Nel 1989 un gruppo di volonterosi giovani di Olfino e dintorni assunsero il compito di far rivivere una delle usanze tanto care agli abitanti di queste zone: quella di festeggiare il 16 Luglio, la ricorrenza della Madonna del Carmine. A questo scopo organizzarono quindi una piccola sagra di paese, che chiamarono “La sagra del polastrel” in onore del pollo, pietanza semplice che mai è mancata sulla tavola dei contadini.
Per dieci anni questa festa ha conservato il sapore della tradizione, e si è consolidata come un’occasione per ritrovarsi a ballare all’aperto e rinfrescarsi con bibite e buon vino distribuiti sul posto, richiamando gente anche dai paesi limitrofi. È solo dal 1999 che, grazie anche alla disponibilità di una nuova area attrezzata, il “Polastrel” non compare solo nella dicitura dei manifesti, ma anche sulla tavola, oggi sono infatti disponibili numerosi posti a sedere all’aperto, dove poter degustare oltre ad un ottimo pollo ai ferri, altri piatti della migliore cucina casalinga accompagnati dal vino delle cantine locali.
Questo il programma delle quattro serate:
Venerdì 19 Luglio:
- ore 20.30: Apertura stand gastronomico
- ore 22.00: Musica dal vivo con MMS Live Trio Gonfiabili per bambini
Sabato 20 Luglio:
- ore 19.30: Apertura stand gastronomico
- ore 21.00: Musica dal vivo con Lara e Chiara
Domenica 21 Luglio:
- ore 8.30: Santa Messa cantata con la Corale di S. Michele e processione
- ore 19.00: Apertura stand gastronomico
- ore 21.00: Musica dal vivo con Musica Wiva
Lunedì 22 Luglio:
- ore 19.30: Apertura stand gastronomico
- ore 21.00: Musica dal vivo conGiuliano e i Baroni
Tutte le sere, inoltre, dalle 18:30 sarà presente il mercatino dell’artigianato