A Lazise si è svolto oggi il convegno "Il Futuro è Open Air", organizzato da FAITA-Federcamping, per discutere l'espansione del turismo open air in Italia. I dati presentati indicano un fatturato annuale di otto miliardi di euro, con 11,4 milioni di arrivi e 71 milioni di presenze nel 2024, segnando un incremento rispettivamente del 3,5% e dell'1,3% rispetto all'anno precedente. Il presidente FAITA-Federcamping Alberto Granzotto ha sottolineato la qualità crescente delle strutture turistiche e l'importanza degli investimenti in innovazione e sostenibilità.
Nonostante i risultati positivi, il settore deve affrontare l'incertezza legata alla situazione economica tedesca, che rappresenta il 65% dei turisti nei campeggi del Garda. Tra marzo e settembre 2024, l'occupazione delle strutture open air nella regione è aumentata al 73,8%, ma le imprese segnalano una maggiore prudenza da parte dei turisti tedeschi. Gli operatori turistici stanno anche affrontando difficoltà nel reperire personale locale, accentuate dai costi elevati per gli alloggi.