Oltre 140 giovani musicisti provenienti da tre orchestre saranno a Desenzano da domenica 25 agosto per lavorare assieme alla preparazione di un grande concerto.
L’incontro rappresenta la terza edizione del progetto Giovani Consonanze ideato da “é Musica Nuova”, una scuola attiva nel territorio di Milano e dintorni, che ha già realizzato i due precedenti eventi a Belgrado in Serbia e a Bled in Slovenia e che per questo terzo incontro ha scelto di collaborare con l’Associazione Culturale W.A. Mozart e con la locale Scuola di Musica del Garda.
“Si tratta di una bellissima iniziativa, e di una magnifica opportunità per i ragazzi della nostra Orchestra Giovanile” dice il maestro Alberto Cavoli, presidente dell’Associazione Culturale W.A. Mozart e direttore della Scuola di Musica del Garda “lavorare con tanti altri giovani, con esperienze diverse e con talenti diversi, sarà una occasione musicale e umana di grande valore da cui certamente tutti impareranno qualcosa.”
“La musica è una lingua che fa superare le frontiere e le differenze“ commenta il maestro Alberto Cavoli ”trovando nel suonare assieme un nuovo grande spazio comune. Non va poi sottovalutato il fatto che suonare all’Auditorium di Milano sarà una momento di grande visibilità e prestigio per la nostra scuola.”
La musica è una lingua che fa superare le differenze
Disponibilità e collaborazione del Consorzio Albergatori
I ragazzi e gli insegnanti hanno trovato posto in diversi alberghi desenzanesi e faranno “base” all’istituto dei Padri Rogazionisti che ospiterà il gruppo più numeroso oltre che le prove d’insieme e delle diverse sezioni.
“Abbiamo subito trovato grande disponibilità e collaborazione da parte della Scuola di Musica del Garda” commenta Elisabetta Broggi, ideatrice e direttore artistico del progetto Giovani Consonanze “e anche il Consorzio Albergatori ci ha aiutato con grande impegno a trovare le migliori soluzioni per ospitare un gruppo così numeroso e con età tanto diverse.”
“Oltre ai ragazzi dobbiamo pensare ai famigliari che li raggiungeranno per il concerto” commenta il maestro Cavoli, “e dobbiamo anche tenere conto della necessità di mantenere i costi il più contenuti possibile per garantire il massimo di partecipazione. Giovani Consonanze ogni volta è un miracolo di logistica e di organizzazione ma anche un incontro con persone fantastiche che ringraziamo offrendo un grande evento musicale.”
La grande orchestra sarà formata da 85 ragazzi dell’Orchestra Sinfonica Junior e del Coro di Voci Bianche dell’Auditorium di Milano, da 25 giovani dell’Orchestra DoReMi Muzika Skola di Bled dai 25 giovani dell’Orchestra giovanile della Scuola di Musica del Garda con l’aggiunta di 4 giovani percussionisti della Scuola di Musica di Roverbella.
A questo folto gruppo si aggiungono gli insegnanti e i tutor oltre che, molti genitori che colgono l’occasione dell’evento per scoprire il Garda e i suoi dintorni e anche per l’economia locale sarà un interessante apporto: sono previsti infatti complessivamente circa novecento pernottamenti.
All’inizio della settimana è previsto anche l’arrivo del sindaco della città slovena di Bled dott. Janez Fajfar che saluterà i suoi giovani concittadini e incontrerà l’Amministrazione Comunale di Desenzano per valutare possibili sviluppi e collaborazioni in campo culturale.
Il concerto conclusivo di Giovani Consonanze è previsto per sabato 31 agosto al castello di Desenzano alle ore 19.00 e sarà poi replicato il 21 settembre all’Auditorium di Milano.
“Abbiamo dato vita a questo evento con le sole nostre forze, senza contributi pubblici o di terzi “conclude il maestro Alberto Cavoli ”utilizzando le risorse, anche se modeste, che i soci dell’Associazione W.A. Mozart accantonano durante l’anno. Siamo convinti che investire i risparmi dell’associazione nella collaborazione con altre orchestre e nel lavoro congiunto di tanti giovani musicisti sia un modo concreto per scommettere sul futuro.”
www.scuoladimusicadelgarda.it