Home Manifestazioni Mostre Mostra Castelli e Leggende al Museo Lechi di Montichiari

Mostra Castelli e Leggende al Museo Lechi di Montichiari

Il 2 novembre 2024, alle ore 17:00, il Museo Lechi di Montichiari (BS) ospiterà la vernice della mostra “Castelli, Fantasmi, Leggende”, realizzata dal fotografo Salvatore Attanasi, originario di Brescia. Questa esposizione rappresenta un’importante antologia del ciclo di mostre avviato dall’autore nel giugno 2021 e che si è sviluppato attraverso diversi castelli lombardi fino ad aprile dell’anno corrente.

Il Percorso Espositivo

L’iniziativa ha preso forma nel 2019 e ha visto la sua prima manifestazione al Castello di Padernello nel giugno 2021. Da allora, il progetto ha proseguito con altre esposizioni in vari luoghi significativi: da Darfo Boario a Soncino e Pandino nell’ottobre dello stesso anno. Nel corso del 2022, le mostre hanno avuto luogo alla Rocca di Lonato del Garda e nella Sala Medievale del Castello Orlando di Bornato Franciacorta.

Nel gennaio 2023 è stata esposta una selezione delle immagini raccolte intitolata “Le stanze del mistero” presso la Sala della Musica di Villa Labus a Botticino. Sempre nello stesso anno, a dicembre, Attanasi ha presentato l’esposizione “Le chi in Calvisius” presso Palazzo Lechi a Calvisano.

Ultima Tappa della Rassegna

A marzo di quest’anno, la Sala delle Capriate del Castello di Pagazzano ha accolto l’ultima mostra in ordine cronologico dell’artista. La rassegna al Museo Lechi offre una selezione curata dal professor Fausto Lorenzi che racconta il percorso artistico di Attanasi attraverso circa quaranta immagini. Oltre metà delle opere saranno stampate su carta cotone fine art per garantire una presentazione visivamente affascinante.

Accessibilità e Dettagli dell’Evento

Nelle otto sale del piano terra del Museo Lechi sarà possibile ammirare le opere accompagnate da brevi descrizioni in Braille per rendere l’evento accessibile anche alle persone non vedenti o ipovedenti. La mostra si svolge grazie al patrocinio del Comune di Montichiari e al supporto della Fondazione Ugo Da Como, del Castello di Bornato e altre realtà locali.

La mostra rimarrà aperta fino al 5 gennaio 2025 con orari specifici: mercoledì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:00; domenica dalle 15:00 alle 19:00; chiusa il giorno di Natale e il primo gennaio.

Per ulteriori informazioni sulla mostra si può visitare il sito ufficiale dedicato all’evento.

English Version

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version