mercoledì, Gennaio 15, 2025
HomeMusicaConcertiPresepi e concerti per allietare le feste natalizie e riscoprirne il significato.
Natale a Lonato

Presepi e concerti per allietare le feste natalizie e riscoprirne il significato.

Un mese di eventi natalizi a Lonato del Garda, grazie alla collaborazione di Comune, associazioni e parrocchie per allietare le feste natalizie e riscoprire il vero significato della Natività.

Sarà un Natale di tradizione, grazie ai numerosi appuntamenti in programma dall’Immacolata all’Epifania, alcuni organizzati e altri patrocinati dall’Assessorato alla Cultura.

CONCERTI

Il cartellone lonatese accoglie domenica 15 dicembre alle 16, nella Basilica, un Concerto corale di voci bianche, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Lonato d/G (ingresso libero). Seguirà il 20 dicembre il Concerto del Corpo musicale Città di Lonato del Garda, alle 21 presso il Teatro Italia in via Antiche mura 2. Per la comunità di Lonato il tradizionale Concerto di Natale sarà offerto dal Coro Arcangelo da Lonato nella Sala del Celesti al primo piano del Palazzo comunale di Lonato, domenica 22 dicembre alle 16, sempre a entrata libera. Lo stesso coro animerà poi la Messa della Vigilia di Natale nella chiesa parrocchiale di Esenta.

 PRESEPI

Gli Amici della Chiesa di Sant’Antonio Abate e della Parrocchia di Lonato del Garda ripropongono anche quest’anno la mostra dei Cento Presepi, un evento che coinvolge famiglie e scuole. Le porte della chiesetta di Sant’Antonio abate (a pochi passi dalla basilica lonatese) si aprono a un centinaio di natività “artigianali”, realizzate in ferro, legno, carta, plastica, tessuti, o persino dentro il tubo catodico di un vecchio televisore. E si potrà ammirare anche la natività vivente. L’inaugurazione della mostra Cento Presepi avverrà sabato 21 dicembre alle 15.30, con l’animazione musicale del Coro delle voci bianche dirette dalla cantante lirica e insegnante Donatella Gallerini. L’esposizione resterà poi aperta nei giorni festivi fino all’Epifania, quando il parroco don Osvaldo Checchini chiuderà la rassegna con la benedizione dei bambini.

Nella stessa chiesa, per tutto il periodo natalizio, brillerà anche la “Luce della Pace”, proveniente dalla lampada ad olio sempre accesa nella chiesa della Natività di Betlemme.

Interessanti da vedere saranno anche i presepi allestiti dai volontari nell’antica Pieve di San Cipriano, nella frazione Bettola e all’esterno della chiesa della Madonna del Corlo con figure stilizzate in polistirolo, sempre grazie all’intraprendenza dei volontari che dedicano tempo e inventiva per allestire tali opere.

Gesù Bambino nella Chiesa di Sant'Antonio - Copia

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video