sabato, Dicembre 21, 2024
HomeCulturaWeek end in bicicletta tra Brescia e provincia
Guida Artistica propone per questo fine settimana (14-15 settembre) tre proposte culturali.

Week end in bicicletta tra Brescia e provincia

Per il prossimo week-end del 14-15 settembre “Guida Artistica” – Gruppo di guide turistiche per Brescia e Provincia – ha organizzato tre proposte culturali, oltre alla visita guidata in bicicletta di domenica 15 per il ciclo “Brescia in Bici”. Ecco maggiori dettagli sulle proposte.

Sabato 14 e domenica 15 alle 16.30 visita guidata alla chiesa di Santa Maria del Carmine.

Testimone di una storia millenaria, la chiesa dell’omonimo e popoloso quartiere ha ancora molto da raccontarci: all’interno custodisce, accanto a notissime opere d’arte (ad esempio la Cappella Averoldi di Vincenzo Foppa, caposaldo della pittura rinascimentale), preziosi manufatti perfettamente conservati (uno dei rari cori lignei rinascimentali, giunto a noi completo) ed una strabiliante rassegna di sculture e intagli marmorei, forse meno noti al grande pubblico, ma di grande pregio. Fortissimo è inoltre il legame con la città e la sua storia, che Guida Artistica vi illustrerà nelle visite guidate.

Invitiamo ad approfittare dell’occasione, poiché a breve la chiesa non sarà più visitabile (salvo particolari manifestazioni) per la consueta chiusura stagionale.

Entrambi gli incontri si terranno alle 16,30 e avranno la durata di un’ora e mezza, per i quali è previsto un contributo di partecipazione di 7 euro (gratuito per i ragazzi under 18 accompagnati).

Per partecipare è necessaria la PRENOTAZIONE ai nostri recapiti, via email: guida.artistica@gmail.com, oppure telefonando ai numeri 347 3028031 oppure 347 3735785

Itinerario in città

A seguito delle numerose richieste pervenute, per il ciclo “Invito all’Antico”, riproponiamo “Sulle tracce dell’antica Brixia”, un itinerario in città dove i segni dell’intervento antico si ibridano con il tessuto urbano della Brescia contemporanea, in cui è possibile ammirare nel contesto di provenienza le testimonianze della romanità. Il 15 settembre alle 10, incontro in Piazza del Foro.

Contributo di partecipazione di 7 euro (gratuito per i ragazzi under 18 accompagnati).

PRENOTAZIONE obbligatoria via email: guida.artistica@gmail.com, oppure telefonando ai numeri 347 3028031 oppure 347 3735785.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video