Per il prossimo week-end del 14-15 settembre “Guida Artistica” – Gruppo di guide turistiche per Brescia e Provincia – ha organizzato tre proposte culturali, oltre alla visita guidata in bicicletta di domenica 15 per il ciclo “Brescia in Bici”. Ecco maggiori dettagli sulle proposte.
Sabato 14 e domenica 15 alle 16.30 visita guidata alla chiesa di Santa Maria del Carmine.
Testimone di una storia millenaria, la chiesa dell’omonimo e popoloso quartiere ha ancora molto da raccontarci: all’interno custodisce, accanto a notissime opere d’arte (ad esempio la Cappella Averoldi di Vincenzo Foppa, caposaldo della pittura rinascimentale), preziosi manufatti perfettamente conservati (uno dei rari cori lignei rinascimentali, giunto a noi completo) ed una strabiliante rassegna di sculture e intagli marmorei, forse meno noti al grande pubblico, ma di grande pregio. Fortissimo è inoltre il legame con la città e la sua storia, che Guida Artistica vi illustrerà nelle visite guidate.
Invitiamo ad approfittare dell’occasione, poiché a breve la chiesa non sarà più visitabile (salvo particolari manifestazioni) per la consueta chiusura stagionale.
Entrambi gli incontri si terranno alle 16,30 e avranno la durata di un’ora e mezza, per i quali è previsto un contributo di partecipazione di 7 euro (gratuito per i ragazzi under 18 accompagnati).
Per partecipare è necessaria la PRENOTAZIONE ai nostri recapiti, via email: guida.artistica@gmail.com, oppure telefonando ai numeri 347 3028031 oppure 347 3735785
Itinerario in città
A seguito delle numerose richieste pervenute, per il ciclo “Invito all’Antico”, riproponiamo “Sulle tracce dell’antica Brixia”, un itinerario in città dove i segni dell’intervento antico si ibridano con il tessuto urbano della Brescia contemporanea, in cui è possibile ammirare nel contesto di provenienza le testimonianze della romanità. Il 15 settembre alle 10, incontro in Piazza del Foro.
Contributo di partecipazione di 7 euro (gratuito per i ragazzi under 18 accompagnati).
PRENOTAZIONE obbligatoria via email: guida.artistica@gmail.com, oppure telefonando ai numeri 347 3028031 oppure 347 3735785.